RICERCA E INNOVAZIONE NELL’INFERMIERISTICA PROFESSIONE NEL CUORE DEL FUTURO #OPI2419PD1005

Finalità

La ricerca infermieristica è il mezzo fondamentale per accrescere le conoscenze disciplinari, consentendo alla comunità scientifica di migliorare la qualità delle cure infermieristiche erogate, la pratica e la sicurezza delle persone assistite attraverso l’integrazione tra la clinica e le più recenti prospettive di innovazione in campo infermieristico. Sebbene la ricerca infermieristica sia promossa in ambito accademico, molti programmi infermieristici mancano di ricerca indipendente; promuovere la ricerca infermieristica può essere un modo per migliorare la pratica infermieristica, oltre a stimolare potenzialmente la soddisfazione e la fidelizzazione del lavoro.
Fornire agli infermieri l'opportunità di partecipare a progetti di ricerca può essere una strategia per incoraggiare nuovi ricercatori. In risposta a questa strategia è stato destinato un fondo per la ricerca infermieristica e l'innovazione con l'obiettivo principale di facilitare progetti di ricerca significativi per il personale infermieristico della Provincia di Padova, creare un certo entusiasmo per la ricerca e dare agli infermieri opportunità di sviluppo professionale. I limiti di tempo e la disponibilità di finanziamenti sono fattori critici che impediscono i ricercatori a crescere e impegnarsi nel processo di ricerca.
La collettività professionale ha contenuti e progettualità che possono costituire un rilevante valore aggiunto per l’innovazione e la razionalizzazione della rete dei servizi sanitari e per l’ottimizzazione dei percorsi e dei processi di cura ed assistenza.
Il programma del convegno è stato pensato per offrire stimoli alla progettualità e all’operatività valorizzando e promuovendo le capacità e le competenze professionali degli infermieri in un momento storico le cui parole chiave sono “ricerca e innovazione”.

Obiettivi

  • Riflettere sullo sviluppo della ricerca infermieristica in Italia e in Europa
  • Descrivere alcune strategie per attivare l’attenzione dei sistemi sanitari sugli esiti assistenziali
  • Illustrare progetti ed esperienze e attivare il confronto professionale sull'attualità e sul futuro della ricerca infermieristica

Contenuti

  • vedi brochure

Destinatari

  • Infermiere: 3,5 crediti ECM
  • Infermiere Pediatrico: 3,5 crediti ECM

Metodologia Didattica

  • Analisi e discussione di casi e problemi
  • Confronto/dibattito
  • Lezione frontale
  • Tavola rotonda
Finalità
Obiettivi
Contenuti
Destinatari
Metodologia didattica

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Venerdì 10 Maggio 2019 9:00
Termine evento Venerdì 10 Maggio 2019 16:45
Costo per persona € 15,00 iscritti OPI Padova<br>€ 25,00 iscritti altri OPI
Orario dettagliato 10/05/2019: dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.45
Docenti Responsabile Scientifico: Dott. Daniele Farro
Luogo PADOVA (PD) - ALLA STANGA CENTRO CONFERENZE
Allegato OPI2419PD1005.pdf
Iscrizioni concluse